AsConAuto partecipa alla tappa di #FORUMAutoMotive “online edition”.
La mobilità a motore guarda avanti le voci dei responsabili della filiera approfondiscono in un serrato dibattito come operare di fronte all’impatto stimato per la recrudescenza della pandemia sul business, anche per le conseguenze del mancato coordinamento stato regioni.
Il presidente AsConAuto Fabrizio Guidi sottolinea: “Attraverso il lavoro professionale della nostra rete il ricambio originale è rimasto per tutti i nostri clienti, garanzia di qualità e sicurezza anche durante il lockdown e l’attività di supporto al mercato può essere erogata senza problemi in questo nuovo periodo di difficoltà, rispettando anche il necessario presidio della nuova normativa di sicurezza e di sanificazione imposta dalla pandemia agli operatori a alla clientela”.
Milano, 26-27 ottobre 2020. “Concessionari: quali prospettive tra incentivi demagogici, burocrazia, realtà online e nuove visioni”. Moderatore della tavola rotonda Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive. Partecipanti: Simonpaolo Buongiardino, Presidente di Federmotorizzazione, Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente Federauto, Tony Fassina, Presidente Gruppo Fassina, Santo Ficili, Head of FCA Italy Business Center & EMEA Sales Operations, Fabrizio Guidi, Presidente di AsConAuto, Gianluca Italia, Amministratore Delegato di Overdrive, Plinio Vanini, Presidente di Autotorino.
La conduzione e il coordinamento delle 2 giornate di lavori è del giornalista Pierluigi Bonora, fondatore del movimento di opinione e promotore di #FORUMAutoMotive. I vertici della filiera automotive, insieme ai responsabili dei comparti che fanno capo alla mobilità, ai trasporti e al settore energetico, si confrontano in un clima di fattiva collaborazione con responsabili delle istituzioni e dei partiti politici, In collegamento streaming e in diretta sulla pagina Facebook #FORUMAutoMotive (https://www.facebook.com/forumautomotive/) per portare elementi di chiarezza alle modalità operative di fronte all’impatto stimato per la recrudescenza della pandemia sul business, anche per le conseguenze di un mancato coordinamento stato regioni.
“Attraverso il lavoro professionale della nostra rete il ricambio originale è restato per tutti i nostri clienti, garanzia di qualità e sicurezza anche durante il lockdown e l’attività di supporto al mercato può essere erogata senza problemi in questo nuovo periodo di difficoltà, rispettando anche il necessario presidio della nuova normativa di sicurezza e di sanificazione imposta dalla pandemia agli operatori a alla clientela” ricorda Fabrizio Guidi, presidente AsConAuto durante una tavola rotonda di #FORUMAutoMotive. “Pur nelle attuali difficoltà, una fascia rilevante della popolazione stimata al 22 per cento ha manifestato la volontà di spostarsi, nell’attualità e nel futuro, con un automezzo di proprietà per ragioni collegate alla sicurezza di un trasporto autonomo in funzione del perdurare probabile della pandemia: uno spazio di mercato da intercettare da parte dei concessionari. La macchina sembra destinata a ridiventare per una fascia di rilievo della popolazione un luogo personale di sicurezza nelle fasi indispensabili di spostamento collegate alla vita di lavoro e di relazione e la rete associativa dei concessionari è in grado di assistere il cliente in tutte le fasi di scelta e di vita dell’automezzo, garantendo professionalità e sicurezza. Inoltre la capillarità distributiva del sistema AsConAuto sul territorio consente interventi di prossimità, una scelta che si è rivelata assai gradita ai clienti nelle fasi di restrizioni alle mobilità come quella che stiamo vivendo”. In chiusura, il presidente Guidi rileva il grande lavoro sviluppato a favore dello sviluppo di una visione condivisa dal comparto automotive dal presidente Federauto Adolfo De Stefani Cosentino, durante il suo mandato triennale che è giunto alla scadenza e auspica un rinnovo di un suo impegno associativo.
*****************
AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto è stata fondata nel 2001, per iniziativa di alcuni imprenditori innovativi del settore Automotive, con l’obiettivo di potenziare l’offerta di ricambi originali a costi contenuti, grazie a un processo di ottimizzazione delle risorse e a un efficiente servizio di distribuzione a officine e carrozzerie. La valorizzazione delle sinergie distributive sul territorio assicura nel Paese la presenza del maggior numero possibile di marchi automobilistici in modo capillare e interventi di alta qualità e professionalità nell’assistenza al cliente.
I dati associativi sono aggiornati in tempo reale sul sito: www.asconauto.it
25 Consorzi, 941 Concessionari Auto con 1.795 sedi operative con magazzini ricambi, 94 marchi rappresentati, 21.765 autoriparatori dislocati in 90 Province e 17 Regioni.
Ogni giorno lavorativo 112 promoter e 436 dipendenti con 357 furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorrono 63.636 chilometri: oltre il giro completo dell’equatore, per garantire affidabilità e puntualità da parte della rete AsConAuto nel presidio capillare del servizio di ricambi originali sul territorio. La rete associativa interviene con una forza qualificata di oltre 500 persone fra logistica e front-office a sostegno del sistema AsConAuto, ormai realtà consolidata e diffusa capillarmente sul territorio: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.
La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.
AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.
Sono stati distribuiti dalla rete associativa finora ricambi originali per un valore netto di oltre 5 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.
Il progetto è originale e le soluzioni ideate dall’Associazione hanno permesso fino al 2019 una crescita costante agli aderenti alla rete associativa. Ogni giorno lavorativo squadre dedicate a bordo dei furgoni addetti alla logistica della rete associativa percorrono in chilometri oltre il giro completo dell’equatore, per garantire affidabilità e puntualità da parte della rete nel presidio articolato del servizio di ricambi originali sul territorio. Un sistema quello di AsConAuto, riconosciuto ormai realtà consolidata e diffusa capillarmente sul territorio: garanzia di affidabilità, competenza e professionalità.
AsConAuto. 2020 la squadra di vertice.
2020 il rinnovato direttivo di AsConAuto (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli):
Presidente: Fabrizio Guidi – Presidente Consorzio DOC – Province: Lucca – Massa Carrara – Pistoia – La Spezia
Vicepresidente vicario: Roberto Scarabel – Presidente Consorzio DOC Province: Padova – Rovigo – Castelfranco V.To
Vicepresidente con delega ai rapporti internazionali: Rinaldo Rinaudo – Presidente Consorzio GRO – Province: Asti – Cuneo – Genova – Imperia – Savona
Consiglieri:
Marco Bonsi – Amministratore SINCRO
Dario Campagna-Presidente UCAV Ricambi – Province: Milano – Varese
Lorenzo Cogliati – Presidente DOC – Province: Como – Lecco – Monza-Brianza – Milano – Sondrio
Giovanni Leone – Presidente CDRT – Province: Arezzo – Firenze – Livorno – Pisa – Prato
Massimo Milanese – Presidente ROE – Province: Treviso – Venezia
Davide Pezzo – Presidente DOC Mantova – Padova – Vicenza – Verona
Fabrizio Ricci – Presidente CEDRO – Province: Gorizia – Pordenone – Trieste – Udine
Giovanni Rigoldi – Presidente MIRO – Province: Milano
Dario Soncina – Presidente DOC – Province: Bergamo – Brescia